(ATTENZIONE: iniziativa rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi dell’emergenza coronavirus)
Tre diversi incontri, con tipologia e destinatari differenti, ma sempre accomunati dallo stesso intento educativo e di approfondimento al fine di conoscere meglio quel mondo e quella cultura “digitale” nella quale si è ormai tutti (o quasi) immersi e per riuscire quindi a “navigare” con maggiore sapienza, discernimento e… spirito evangelico, ben consapevoli sia dei rischi che delle grandi opportunità che oggi sono offerti.
A guidare tutti questi appuntamenti sarà il sacerdote torinese don Luca Peyron, responsabile della Pastorale universitaria di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta nonché egli stesso docente universitario e già conosciuto (e apprezzato) qui a Venezia in occasione degli incontri da lui tenuti nell’autunno scorso.
Il primo momento di dialogo e confronto verrà promosso nel pomeriggio di mercoledì 4 marzo, alle ore 17.00 presso l’Antica Scuola dei Laneri a Venezia, dalla Pastorale universitaria veneziana e sarà intorno al tema “Saper e saper fare. Lavorare nella cultura digitale”.
La sera del 4 marzo, alle ore 20.45 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, ci sarà poi l’appuntamento organizzato insieme dalla Pastorale familiare e dalla Pastorale giovanile per riflettere su come “Educare nell’infosfera. Accompagnare nella cultura digitale”.
Don Luca Peyron incontrerà, infine, i sacerdoti del Patriarcato nella mattinata di giovedì 5 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00 e sempre al Centro pastorale di Zelarino, sul tema “Incarnazione digitale” per approfondire le nuove sfide che la cultura digitale lancia in ordine all’annuncio del Vangelo in un breve percorso tra opportunità, scenari e dubbi che emergono dalla rivoluzione digitale e tecnologica.