In risposta alla esasperata psicosi da Coronavirus che sta mettendo in ginocchio l’economia del nostro Paese e del territorio, Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo risponde con una campagna rivolta a commercianti, ristoratori, baristi e anche ai consumatori, per rilanciare i consumi in modo razionale e al contempo innovativo.
“CONfiducia, come una volta” è la volontà di costruire una rete tra i commercianti, meglio in forma aggregata ma si può partire anche singolarmente, per fornire al cittadino-consumatore un servizio a domicilio.
«Confesercenti lo dice da tempo, che di fronte ai cambiamenti delle modalità di consumo, fra tutte il dilagarsi dell’e-commerce, è necessario che il commercio di vicinato, i negozi e le imprese puntino a fornire un servizio che vada verso il cittadino. Questo momento che stiamo vivendo è l’occasione giusta per cominciare un processo che incida proprio sui consumi, ovvero una delle voci del nostro Pil che maggiormente soffre», spiega il segretario di Confesercenti, Maurizio Franceschi. «Certo la salute è fondamentale ma qui siamo di fronte ad una pandemia economica che sta facendo collassare le nostre città e le nostre imprese. Occorre dunque, ridare fiducia e ritrovare relazioni umane e dirette tra chi compra e chi vende».
Anche se pare sia il turismo, con le numerose disdette già arrivate per la primavera, il settore più in ginocchio in questa situazione di emergenza sanitaria, va ricordato che il commercio registrava già un segno negativo dei consumi e, ad oggi, a livello nazionale, sono 15mila le imprese a rischio e 60mila i lavoratori che potrebbero restare a casa.
«Chiediamo adesione ai nostri soci – conclude Franceschi – e a tutti i commercianti per fare questo cambiamento, ognuno con le proprie possibilità. Confesercenti fornirà ai soci il brand e l’immagine coordinata, così come la promozione delle attività che scelgono di aderire a CONfiducia attraverso canali social e materiali cartacei».