Dopo una lunga e sofferta malattia è mancata la dott.ssa Rita Tognon, da oltre 20 anni direttore di Confagricoltura Venezia.
Al mattino presto di domenica 23 febbraio, circondata dall’affetto dei suoi cari e in particolare dalle sue amate nipoti, si è spenta prematuramente per ricongiungersi nella casa del Padre con i genitori Guglielmo ed Elena, quest’ultima scomparsa recentemente.
Rita Tognon, laureata in legge a Padova, aveva iniziato a collaborare con Confagricoltura a Treviso nel lontano 1989, poi a Venezia, come responsabile dell’ufficio legale e tributario dal 1990 al ’96, quindi per due anni come direttore di Confagricoltura Vicenza, per tornare infine a Venezia con l’incarico di direttore.
«Crediamo di poter affermare – dicono a Confagricoltura Venezia – che Rita lascerà un ricordo indelebile in tutti quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla, di lavorare e collaborare con lei.
Era sempre presente e pronta a rispondere a tutte le istanze e richieste che le provenivano sia dai collaboratori che dagli associati, con una competenza e professionalità veramente rare da riscontrarsi. Era molto apprezzata anche dai suoi colleghi direttori delle altre associazioni per una preparazione in materia fiscale e legale che non aveva nulla da invidiare a molti affermati professionisti».
«Così com’era nel lavoro – continuano in associazione – ha affrontato, con determinazione e coraggio, la grave malattia che l’ha colpita, combattendo, sino all’ultimo, con le poche le forze che ancora le rimanevano, non sottraendosi mai agli impegni di lavoro e profondendo, com’era sua caratteristica, tutte le energie che aveva, senza mai lamentarsi o far pesare la sua situazione personale ai colleghi».