Compie 101 anni Maria Brusegan. Nata a Dolo il 31 gennaio 1919, oggi ospite della Residenza Riviera del Brenta a Dolo, venerdì 31 festeggerà con un pranzo con i figli e gli ospiti della residenza, con il taglio della torta. Martedì 4 febbraio, alle 9.30, rinnoverà la festa con una Messa che verrà celebrata per permetterle di ringraziare il Signore.
Maria – dice chi la conosce e assiste in casa di riposo – è una donna di spirito, allegra e forte. Ha passato una vita difficile fin dall’infanzia, orfana di guerra, purtroppo non ha conosciuto il padre.
La madre ha cresciuto da sola lei ed altri 7 fratelli. Lei stessa è poi rimasta vedova a 36 anni. Lavoratrice instancabile, amava il lavoro nei campi e faceva pulizie nelle case, crescendo così i suoi tre figli. Si è sempre prodigata per gli altri, accudendo la mamma, una sorella più sfortunata, e si è data da fare anche per il resto della famiglia. Ha sempre vissuto a Sambruson, e ama molto il suo paese, ne parla spesso e con orgoglio. Abita presso la Residenza, nella sede Villa delle Rose, all’interno del plesso ospedaliero, dal 2015; prima la si poteva vedere in giro in bicicletta per il paese.
Maria partecipa con vivacità alle iniziative musicali, attende sempre con piacere la tombola, perché cerca sempre di vincere dei pupazzi che vorrebbe dare ai nipoti. Spirito libero e vivace, la si può trovare facilmente in giro per Dolo con i familiari, il suo cappello in testa e qualcosa di dolce, da mangiare in compagnia. In questi ultimi giorni è più affaticata, perché anche le donne della sua età possono ammalarsi, ma cerca di reagire e andare avanti. Auguri da tutti.