Un nuovo ed importante incontro di dialogo e confronto interreligioso con la comunità islamica è in programma la sera di martedì 4 febbraio, a partire dalle ore 19.00, a Marghera. Tale appuntamento segue immediatamente quello avvenuto il 4 ottobre scorso presso il teatro Aurora, sempre a Marghera, in cui il Patriarca Francesco e l’Imam Hammad avevano avuto già modo di incontrarsi ponendo alla base del loro dialogo il documento di Abu Dhabi sulla fratellanza umana poi consegnato idealmente, in quella stessa occasione, alle autorità cittadine, alle realtà ecclesiali e alla società civile. A partire da quell’incontro è scaturito il desiderio di muovere un altro passo nel tentativo di ricercare percorsi comuni utili innanzitutto ad una più approfondita conoscenza e che possano essere di stimolo e di crescita per tutti.
L’incontro è promosso dal Patriarcato di Venezia (in particolare dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo), dalla Comunità islamica di Venezia e Provincia e dalla Fraternità cristiano-islamica di Marghera; vi prenderanno parte sia il Patriarca Francesco e l’Imam Hammad, si intitolerà “Cittadini e fratelli, un’amicizia possibile” e si articolerà in due momenti.
Il primo è fissato presso la chiesa parrocchiale di San Pio X a Marghera: dopo l’accoglienza e il saluto del parroco don Maurizio Macchi, avverrà la consegna a tutti del Documento sulla fratellanza umana di Abu Dhabi da parte di chi l’aveva ricevuto il 4 ottobre (Stefania e Sadmir, Elisa e Amadou); seguirà la proiezione del documentario “L’abbraccio necessario” e una presentazione del Documento a cura del prof. Riccardo Burigana (Istituto di Studi ecumenici San Bernardino). Successivamente, con mezzi propri, ci si sposterà nel Centro culturale islamico di via Monzani 11, sempre a Marghera, vicino all’area del centro commerciale; qui – intorno alle ore 20.00 – ci sarà l’accoglienza e il saluto di Sadmir Aliovski (presidente della Comunità islamica di Venezia) e poi il Patriarca Francesco e l’Imam Hammad dialogheranno con i presenti sulle sfide della fraternità; al termine, si terrà una cena offerta dalla Comunità islamica (per partecipare è necessario segnalare la propria presenza al cell. 3460242310).