“Ho un popolo numeroso in questa città” è il motto della XVII Assemblea elettiva dell’Azione cattolica diocesana di Venezia in programma nell’intera giornata di domenica 19 gennaio 2020 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. A questo appuntamento sono invitati tutti gli aderenti, ma in particolare i delegati chiamati a parteciparvi con diritto di voto.
Durante l’Assemblea saranno, infatti, eletti i membri del prossimo Consiglio Diocesano e ci si confronterà sul futuro dell’associazione a partire dal documento assembleare, frutto di un lavoro di discernimento personale e comunitario. «Con il titolo che ci accompagna in questo cammino assembleare (“Ho un popolo numeroso in questa città”) – scrivono il presidente uscente Alessandro Molaro e l’assistente don Andrea Volpato, a nome dell’intero Consiglio diocesano di Ac, nella lettera di convocazione – vogliamo rinnovare la nostra gratitudine per il percorso compiuto e affidarci alla preghiera reciproca, perché il Signore ci aiuti a riscoprire e mettere a frutto il dono della nostra associazione per la Chiesa di Venezia, la Chiesa universale e la società intera».
Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 con l’accoglienza, la registrazione dei delegati e, a seguire, la preghiera iniziale; dalle 10.00 si svolgeranno i lavori dell’Assemblea con nomina del moderatore, intervento del delegato della Presidenza nazionale, presentazione dei candidati al nuovo Consiglio diocesano, intervento del presidente uscente Alessandro Molaro, presentazione, discussione e votazione del documento assembleare con proposta di modifica dell’atto normativo diocesano. Alle ore 12.00 sarà celebrata la S. Messa mentre nel pomeriggio, intorno alle ore 15.00, sarà presente e interverrà il Patriarca Francesco Moraglia; seguirà la proclamazione degli eletti al nuovo consiglio Diocesano e infine, verso le ore 17.00, la preghiera dei Vespri e la chiusura dell’Assemblea elettiva.