Un presepe ad alto contenuto tecnologico, in cui tutti gli automatismi e la sincronia tra immagini, suoni e luci è gestito da un software, controllabile via app da uno smartphone.
È la sacra rappresentazione allestita nella chiesa di Santa Barbara a Mestre. Artefice ne è Andrea Mauceri, che per il 26° anno si è impegnato a ideare e realizzare il presepe, coadiuvato da alcuni amici e parrocchiani: Ennio Marchiori, Marino Ferla, Marino Zanon, Alessandro Bragadoi, Luca e Alfredo per l’assistenza prestata nelle fasi d’assemblaggio del presepio in chiesa; Ivano Valent per l’installazione della parte elettrica; Alberto Carlon per la programmazione del software; Andrea Fantini per la realizzazione di alcune parti e nel restauro della scenografia.
Quest’anno la Natività è ambientata in una capanna, ove sono accorsi i pastori con il loro gregge, proprio come riportato dal Vangelo di Luca.
Particolare suggestivo della rappresentazione il cambio delle fasi della giornata (alba/giorno/tramonto/notte) che avviene sullo sfondo della scenografia, scandito dal suono dei versi degli animali presenti nella scena (durante l’alba di può sentire il verso del gallo che risveglia i pastori; durante il giorno il cinguettio dei passerotti ed il belare del gregge delle pecore dei pastori; al tramonto e di notte il verso del gufo). Il cambio delle fasi della giornata avviene tramite riproduzione del video di un cielo reale, con il susseguirsi delle nuvole e l’apparizione della luna e le stelle durante la notte, e con tanto di stelle cadenti che rendono unica la scena notturna della Natività. Altro effetto scenico è rappresentato dalla riproduzione di un focolare, posto nelle vicinanze della scena principale.
Durante la notte, poi, risplendono le luci dei fuochi accesi dai pastori e quelle delle case di un paesaggio tipico della Betlemme di allora. Tutto il ciclo della giornata dura circa quattro minuti.
Il presepe è visitabile tutti i giorni fino al 12 gennaio, con i seguenti orari: mattina 09-12; pomeriggio 16.30-18. Non in funzione durante le Messe della domenica (8.30; 10 e 18.30) e quelle feriali (mattina 8.30 e sera 18.30). Altre info sul sito della parrocchia www.parrocchiasantabarbara.net