In questo caso si potrebbe dire che il lupo perde il pelo, ma mantiene la virtù. Parliamo di Francesco Sorato, 78 anni, infermiere in pensione. Quel che è certo è che non si stanca di essere generoso.
Nei giorni scorsi ha regalato tre carrozzine per il trasporto di persone ammalate o disabili. Dopo le dieci carrozzine che, pochi mesi fa, aveva donato al Pronto Soccorso dell’ospedale dell’Angelo, questa volta l’attenzione solidale di Sorato si è rivolta al Centro Nazaret di Zelarino, dell’Opera Santa Maria della Carità.
Per quarant’anni infermiere, ora in pensione ma sempre attivo nel volontariato, Francesco Sorato spiega: «Sono lieto di fare questo dono. E ancora di più lo sono perché queste carrozzine, dotate di pedana, sono particolarmente adatte al comfort dei pazienti».
D’altro canto l’infermiere, residente alla Gazzera, ha trascorso una vita a cercare di migliorare gli standard qualitativi della degenza ospedaliera; e lo ha fatto, spesso, donando strumenti: dai defibrillatori ai gastroscopi alle carrozzine, appunto. «Questa delle carrozzine al Nazaret – conclude Sorato – era una promessa che avevo fatto al Patriarca Francesco: adesso, consegnandole, l’ho mantenuta». (G.M.)