Un delizioso corteo ha animato, nella mattinata di mercoledì 11 dicembre, Piazza Mercato di Oriago: sessantotto bambini della Scuola dell’Infanzia Suore Sacramentine hanno infatti raggiunto a piedi il luogo insieme alle insegnanti e alle suore per onorare la Madonna con una preghiera e un canto davanti al capitello mariano e incontrare poi un simpatico Babbo Natale, che li ha guidati in un’allegra passeggiata lungo le vetrine dei negozi, mentre i proprietari si affacciavano a salutare festosamente i piccoli sotto lo sguardo incuriosito e compiaciuto dei passanti.
Il percorso si è concluso sotto il grande albero natalizio allestito accanto al ponte sul Naviglio, dove ai bimbi sono stati distribuiti piccoli doni offerti dai commercianti di Piazza Mercato.
Erano stati proprio costoro ad ideare la simpatica iniziativa, subito accolta con favore dalla scuola perché si inseriva perfettamente all’interno di una serie di attività programmate con il preciso scopo di rafforzare il legame fra i bambini e il territorio, consentendo loro di scoprire i vari aspetti della realtà locale e le opportunità che essa offre. (Elda Gasparini)