“Mai come quest’anno c’è stato un importante cambiamento generazionale: il lavoro delle remiere, attraverso la crescita di schie e maciarele, è il fondamento della garanzia della continuità. Ne è dimostrazione la Regata Storica del settembre scorso”. Lo dice il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, durante la Festa della Voga tenutasi oggi, domenica 8 dicembre, al teatro Goldoni di Venezia, con le premiazioni della Regata Storica 2019. All’appuntamento sono intervenuti anche l’Amministratore unico e direttore Comunicazione di Vela, rispettivamente Piero Rosa Salva e Fabrizio D’Oria. Presenti anche alcuni consiglieri del Coordinamento delle Remiere.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Venezia con il supporto di Vela SpA, è stata l’occasione per conoscere da vicino i campioni e le campionesse del remo agonistico, di tutte le categorie, che hanno partecipato all’ultima edizione della Regata Storica. Oltre 400 persone presenti tra atleti, familiari e rappresentanti del mondo del remo.
Si sono alternati sul palco per le premiazioni tutti i vincitori delle diverse categorie. Le prime ad essere premiate sono state le categorie delle Schie, delle Maciarele Junior e Senior. La premiazione è poi entrata nel vivo con i Giovanissimi su pupparini a due remi, le Caorline a sei remi, le Donne su mascarete a due remi, per chiudersi con i Gondolini. Un momento di festa è stato riservato anche all’equipaggio del galeone veneziano che si è aggiudicato la vittoria nel 64. Palio delle Repubbliche marinare.
“Grazie a un lavoro di squadra e con gli sforzi di tutti – ha sottolineato il consigliere Giusto – siamo riusciti a portare a casa dei buoni risultati a dispetto di chi ‘gufa’ e vuole dividere, con sterili polemiche, il mondo della Voga. Dobbiamo invece continuare a tramandare la persistenza di questa tradizione che orgogliosamente ci appartiene”.
Facendo poi riferimento alla situazione della Remiera Casteo, Giusto ha aggiunto: “Nel mondo delle remiere ci sono tante famiglie che fanno parte di un’unica comunità. Stiamo seguendo da vicino le loro vicissitudini e faremo di tutto per trovare una soluzione positiva”.
“Tra i compiti di Vela – ha infine dichiarato Piero Rosa Salva – vi è anche quello di raccogliere sponsor a sostegno della voga e l’impegno dell’Amministrazione per il rilancio del settore sta dando risultati anche in termini di risposta da parte degli sponsor”.