L’Università Ca’ Foscari Venezia regala, da oggi, a tutta la comunità cafoscarina una borraccia in metallo, per un Ateneo sempre più plastic free. Studentesse, studenti e personale docente e tecnico-amministrativo riceveranno una borraccia firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon.
«Venezia – dicono a Ca’ Foscari – è una città misteriosa. Si dice che forse sotto alle sue calli e ai suoi palazzi viva una balena. L’università ha deciso di prendersene cura facendo attenzione all’impatto delle proprie attività sull’ambiente intorno. Usare la borraccia tutti i giorni, al posto delle bottigliette usa e getta, è un modo concreto per contribuire ad avere una città più pulita, più sostenibile, più viva. E anche la balena, siamo sicuri, ne sarà felice».
Oggi, mercoledì 20 novembre, si è svolto nell’Aula Magna del Campus Economico San Giobbe l’evento in anteprima durante il quale il Rettore, Michele Bugliesi, ha consegnato la borraccia ai primi 300 studenti: «Questa borraccia – afferma il Rettore – è per tutti i cafoscarini e simboleggia ciò che facciamo per la sostenibilità. Siamo state tra le università pioniere nelle azioni e politiche sostenibili e spero che questo sia uno degli elementi con cui potrete identificarvi. Questa borraccia rappresenta simbolicamente per noi anche la ripresa di Venezia dopo una settimana terribile in cui abbiamo ricevuto tante richieste di aiuto, di cui ringrazio. Venezia ha bisogno di persone nuove che la vivano e la sviluppino. Voi non siete cose da visitare ma persone vive e coscienti che danno impulso allo sviluppo della città».
Le bottiglie 24Bottles sono inoltre Carbon Neutral, ovvero tutte le emissioni di CO2 derivanti dalla loro produzione, trasporto e packaging vengono compensate tramite progetti di riforestazione internazionale.