E’ stato inaugurato martedì 8 il mercato agricolo dei produttori di Campagna Amica, che d’ora in poi sperimenteranno la vendita diretta nell’area prospiciente al Centro Commerciale La Piazza, presso il parcheggio in Via Triestina 54, a Favaro Veneto. Le aziende saranno presenti ogni martedì dalle ore 8 alle ore 13.30 con frutta e verdura di stagione, anche biologica, vino, formaggi vaccini e di capra, carne, salumi, pane, confetture e prodotti da forno, ma anche fiori e piante.
Al taglio del nastro sono intervenuti l’assessore alla mobilità del Comune di Venezia Renato Boraso portando i saluti del Sindaco Brugnaro, Marco Bellato, Presidente, e Simone Mestriner, delegato della Municipalità di Favaro Veneto, Andrea Michieletto, direttore del Centro Commerciale la Piazza, Andrea Colla, presidente di Coldiretti Venezia, e Raffaella Veronese, responsabile provinciale di Donne Impresa. Tra gli spettatori non solo i cittadini, ma anche una cinquantina di bambini di prima e seconda elementare dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi che, al termine della benedizione da parte di don Massimiliano Causin e del taglio del nastro, sono stati allietati dal coro della Serenissima. Poi, guidati dal gruppo di Donne Impresa Venezia, sono passati tra i banchi degli agricoltori divertendosi con il laboratorio “Detective della spesa” scovando i prodotti fuori stagione o esotici che erano stati messi appositamente per far loro ragionare sul concetto della stagionalità e origine del prodotto.
Ora i mercati di Campagna Amica sono il lunedì a Venezia Santa Marta, il martedì a Favaro Veneto oltre che al mercato agricolo coperto in centro a Mestre in via Palamidese, il mercoledì a Chirignago in piazza San Giorgio, il giovedì in Riviera XX Settembre a Mestre, il venerdì al Lido di Venezia in Riva Corinto; il sabato a Mestre al mercato agricolo coperto. Inoltre, la bottega di Campagna Amica in Corso del Popolo 52 è disponibile tutti i giorni.