È mancata nella mattinata di giovedì 5 settembre, dopo una lunga malattia, la dottoressa Viviana Zanoboni. Aveva 64 anni ed era uno stimato e conosciuto medico di famiglia a Mestre: reggeva un ambulatorio a Carpenedo e aveva lavorato per molti anni anche nella struttura residenziale dell’Antica Scuola dei Battuti di via Spalti.
Laureata nel 1985 all’Università di Padova e specializzata in Igiene e Medicina preventiva, la dottoressa Zanoboni ha sempre avuto una grande attenzione ai temi della professione e della società: era parte attiva della Commissione Pari Opportunità dell’OMCeO Venezia, presidente della sezione veneziana dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) e sedeva nel consiglio d’amministrazione dell’Università della Terza Età di Mestre.
Un medico di competenza e professionalità assolute – è il ritratto che se ne legge nel sito dell’Ordine dei medici di Venezia – ma i colleghi e i pazienti la ricordano soprattutto per le tante doti umane per cui si era distinta lungo tutta la sua carriera: la sensibilità, l’empatia, l’allegria, la solarità, l’immensa disponibilità, la grande voglia di vivere, che le ha permesso di non abbattersi nemmeno durante i lunghi mesi della malattia. Una donna che ha sempre cercato di trovare l’aspetto positivo in tutte le cose che le succedevano. I funerali saranno celebrati lunedì 9 settembre alle ore 15 cimitero di Mestre.