E’ venuto a mancare il prof. Umberto Margiotta, docente di Pedagogia all’Università Ca’ Foscari Venezia dal 1983.
Nel 1987 era stato nominato Professore Straordinario di “Pedagogia” presso l’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo e nominato professore ordinario dal 2 aprile 1990. Dal 2002 al 2004 Umberto Margiotta è stato inoltre Direttore della SISS, la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, finalizzata alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. E’ stato nominato Presidente del Centro Interateneo per la ricerca didattica e la formazione avanzata dal 2008 al 2011.
«Umberto Margiotta – sottolinea una nota di Ca’ Foscari – nel suo continuo e appassionato impegno a Ca’ Foscari come professore ordinario di Pedagogia generale ha sviluppato ricerche in Pedagogia Fondamentale, sulla formazione dei docenti e formatori, sulla formazione dei talenti, sulla progettazione formativa nei contesti di innovazione educativa, sulla valutazione dei sistemi formativi. Il suo sforzo di intellettuale di ricercatore è stato quello di riordinare il campo delle conoscenze pedagogiche, per intendere l’universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita».
Il Rettore Michele Bugliesi, il Dipartimento di filosofia e beni culturali e l’Ateneo tutto si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del prof. Umberto Margiotta.