«La politica è una cosa bella». Con queste parole è iniziata la testimonianza di Dario Maresca, che ha condiviso la sua esperienza di impegno politico da giovane consigliere comunale a Ferrara, aderente di AC, marito e papà di tre bambini.
Dario ha invitato gli adulti di AC presenti al camposcuola diocesano nella casa di Chiapuzza, a San Vito di Cadore, all’impegno politico. Un impegno che non significa solo candidarsi, ma essere partecipi attivamente e mettersi in gioco in prima persona senza riserve.
Nel pomeriggio le famiglie hanno poi accolto calorosamente la visita del Patriarca Francesco che ha voluto incontrare i partecipanti al campo sottolineando, tra le altre cose, come l’educazione al “bene comune” comincia proprio a casa, in famiglia.
Mons. Moraglia ho poi voluto ascoltare direttamente dalla voce dei bambini il progetto di Beneficium, la città ideale che – ha precisato il Patriarca – «non deve essere un’idea utopica ma la prospettiva per realizzare la migliore delle città possibili».