All’inizio delle gare mancano ancora 23 giorni, ma i Campionati Europei Master di atletica leggera, che si terranno dal 5 al 15 settembre a Jesolo, Caorle ed Eraclea, hanno già stabilito il primo record. Chiuse le iscrizioni il 3 agosto, il numero di adesioni non ha precedenti nella storia del campionato continentale dedicato agli atleti “over 35”, di cui l’appuntamento veneziano rappresenta la 21^ edizione.
Gli iscritti sono 5039: di loro 4926 appartengono a nazioni europee (circa un quinto gli italiani), 113 arriveranno da Paesi extra-europei e ovviamente non potranno concorrere per i titoli continentali. Ben 8318, invece, gli atleti-gara: gran parte degli iscritti parteciperà infatti a più di una competizione, molti ne faranno persino tre.
Le nazioni rappresentate saranno 61: 43 europee e 18 di altri continenti. Sono arrivate iscrizioni persino da Hong-Kong e dall’India, dalla Giamaica e dagli Stati Uniti, dal Messico e dal Sudafrica. Un autentico esercito di atleti, a cui andranno aggiunti dirigenti, tecnici, accompagnatori e familiari.
In attesa dei primati che arriveranno da pista e strada, la 21^ edizione dei Campionati Europei Master – presentata oggi a Caorle con gli interventi del sindaco di Caorle Luciano Striuli, dell’assessore allo Sport del Comune di Jesolo Esterina Idra, del commissario prefettizio del Comune di Eraclea, Giuseppe Vivola, del presidente del Comitato organizzatore Vito Vittorio e di Sara Simeoni, in rappresentanza anche del Comitato regionale della Fidal – ha già frantumato ogni record: mai la rassegna continentale “over 35” aveva avuto un così alto numero di presenze. L’edizione con più partecipanti, in precedenza, era stata Cesenatico nel 1998, con 4291 iscritti. Il record di nazioni europee presenti apparteneva invece a Lubiana 2008, con 42 Paesi. Jesolo, Caorle ed Eraclea, anche grazie al traino turistico di Venezia, sono andate oltre in entrambi i casi.
Il programma tecnico della 21^ edizione dei Campionati Europei Master prevede competizioni negli stadi di Jesolo, Caorle ed Eraclea. Ma si gareggerà anche fuori dalle piste. Jesolo ospiterà la mezza maratona e la gara sui 10 chilometri, Caorle la corsa campestre e il Nordic Walking Challenge, Eraclea la marcia su strada. Il Nordic Walking Challenge, in calendario l’8 settembre, la mezza maratona e i 10 chilometri, in programma il 15 settembre, saranno aperti anche a chi non concorrerà per i Campionati Europei: per parteciparvi basta essere tesserati per una Federazione nazionale o possedere la Runcard. Le iscrizioni, in questo caso, rimarranno aperte sino al 25 agosto.
Numeri, numeri e ancora numeri. Consapevole della ricaduta economica e promozionale che un evento sportivo di questa importanza può generare sul territorio, il comitato organizzatore dei Campionati Europei Master, guidato da Vito Vittorio, ha voluto realizzare una serie di analisi e ricerche per dimostrare con dati certi, quanto una manifestazione come EMAC 2019 e gli eventi ad essa connessi possono generare a livello di indotto economico sul territorio, e nelle aree direttamente coinvolte.
L’analisi è stata affidata a SG PLUS – Ghiretti & partners, primaria società che opera a 360° in ambito sportivo, con un’elevata esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi a carattere nazionale ed internazionale.
Nella prima fase – ha spiegato Massimo Zanotto, in rappresentanza di SG PLUS – Ghiretti & Partners – è stata realizzata un’indagine pre-evento, che ha tenuto conto dell’analisi dei parametri e dei risultati di manifestazioni similari, rapportate ai dati di affluenza previsti agli Europei Master, sia sulla base delle precedenti edizioni della manifestazione sia sulle informazioni ricevute dal comitato organizzatore locale, riguardanti il profilo, i comportamenti di visita degli atleti, degli accompagnatori e le modalità di permanenza.
In questa fase, si è scelto di svolgere un’analisi prudenziale, utilizzando sempre una stima al ribasso e cautelativa. Si è ipotizzato un numero totale di 4.500 atleti, di cui 2.500 stranieri e 2.000 italiani, prevedendo un numero di accompagnatori pari a 1,5 dei partecipanti.
Per le voci di spesa relative agli atleti e staff organizzativo, agli accompagnatori, e alle attività di promozione del territorio, è stato ipotizzato un indotto economico diretto per il territorio superiore ai 4 milioni e 200 mila euro così suddivisi: atleti partecipanti e staff organizzativo 1.553.350 euro, accompagnatori 1.921.680 euro, promozione del territorio 750.000 euro, per un totale di 4.225.030 euro.
A tale cifra, andrebbe inoltre aggiunta tutta la componente di spesa pubblica per lo sviluppo dell’evento e il miglioramento delle strutture che potrà essere dettagliata nell’analisi finale dell’evento, ovvero una volta che saranno definiti con compiutezza tutti gli interventi. Al momento è possibile ipotizzare una cifra complessiva di almeno 1.500.000 euro.