“Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro” è il titolo del libro scritto da Marco Zabotti che sarà presentato dallo stesso autore, sabato 10 agosto alle ore 21, nel centro parrocchiale di Dolo. Ad introdurre la serata il vicesindaco di Dolo Gianluigi Naletto.
«In occasione del recente centenario della morte dell’economista e sociologo cattolico – spiega Naletto – è importante ricordare la straordinaria attualità di questo studioso e cristiano laico, per capire il senso della nostra storia e gli indirizzi del nostro futuro».
Il suo pensiero, continua il vicesindaco di Dolo, «ci può orientare su una grande priorità politica da seguire: la ricerca di uno sviluppo economico fondato sul rispetto della persona, che deve avere alla base una collaborazione tra imprenditori e lavoratori nell’interesse dell’impresa. Una seconda priorità è il recupero di una democrazia “aperta e libera”, costruita sulla mutualità, la cooperazione, il rispetto della proprietà privata, il giusto posto di uno Stato rispettoso dell’indispensabile autonomia che deve avere la comunità locale».
Quelle di Toniolo – conclude Naletto – «sono tracce da conoscere e seguire per un sistema sociale capace di dare a tutti opportunità ed occasioni di realizzazione».