La riasfaltatura di piazzale Roma e di una larga area del Tronchetto. Sono i due interventi finanziati dal Comune di Venezia con uno stanziamento di 600mila euro. Entrambi i lavori sono previsti nel mese di ottobre e saranno completati in due settimane circa. Seguirà, dopo 15 giorni, la ridipintura della segnaletica orizzontale definitiva, che sarà eseguita di notte.
«Gli interventi a piazzale Roma – chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto – verranno realizzati a fasi alterne, garantendo cioè la circolazione a senso unico. Ci rendiamo conto che durante il periodo dei lavori si potranno verificare dei disagi per la cittadinanza e ce ne scusiamo fin d’ora, ma si tratta di interventi non più rinviabili perché il Tronchetto e Piazzale Roma sono i luoghi di accesso alla città antica per chi giunge via terra».
«Si procederà – aggiunge il presidente di Insula Nicola Picco – con l’asfaltatura del manto stradale, che risulta particolarmente usurato, oltre alla sistemazione della rete delle acque meteoriche e della fognatura nel piazzale. Gli interventi di manutenzione straordinaria di Piazzale Roma saranno affidati a Insula spa e riguarderanno l’intera area riservata al passaggio e alla sosta dei mezzi pubblici, che occupa una superficie di circa 7mila metri quadri. Lo stato di usura del manto stradale si presenta in condizioni più critiche sul settore occupato dalle corsie di sosta dei mezzi Actv. I lavori vedranno la fresatura della pavimentazione deteriorata e il rifacimento della stessa, la messa in quota di chiusini e pozzetti di ispezione e caditoie delle reti di sottoservizi presenti lungo i tracciati, oltre alla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale».
Al Tronchetto sarà realizzata l’asfaltatura di tratti di pavimentazione del manto stradale che risulta particolarmente usurato. Allo stato attuale, si rende quindi necessaria una manutenzione straordinaria per evitare la formazione di buche che comprometterebbero la sicurezza stradale. «Assieme ad Insula – chiarisce l’assessore Zaccariotto – e sulla base di informazioni e segnalazioni raccolte, sono state individuate le priorità tenendo in considerazione lo stato di degrado e l’importanza degli assi viari all’interno delle aree urbane interessate dal progetto. Gli interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno principalmente due aree: l’isola del Tronchetto nel tratto dell’anello stradale intorno al parcheggio multipiano per una superficie di circa 5.600 metri quadrati e il parcheggio del People Mover nell’area dell’ingresso al parcheggio, nonché l’ingresso del parcheggio bus turistici provvisorio».