Federica Pellegrini ha vinto per la quarta volta la medaglia d’oro nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto. L’ha fatto stamattina a Gwangju, in Corea del Sud. Per l’azzurra il tempo di 1.54.22. Un tempo tecnicamente superiore al suo limite mondiale di 1’52″98, ottenuto dieci anni fa con il costume in plastica che agevola la nuotata e che è stato poi proibito dalla federazione internazionale.
«Non ci credo ancora, ho fatto quello che ho voluto sentendomi come volevo», ha dichiarato subito dopo Federica. Qui sono successe una serie di cose strane: mi sono trovata a giocarmi qualcosa di importante arrivando così di passaggio. È bellissimo».
Soddisfazione ripresa e sottolineata dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che commenta: «Nemmeno madre natura ha ancora capito quale possa essere il limite psicofisico di questa incredibile atleta, perché ogni volta che il limite sembra raggiunto lei riesce a superarlo, con la forza dei grandissimi, con la preparazione di un’atleta che sta riscrivendo la storia dello sport».