Si svolgerà venerdì 16 agosto l’annuale festa di S. Rocco che, a Venezia, è particolarmente sentita e promossa dall’omonima Scuola Grande e Arciconfraternita.
Il momento culminante della festa è fissato nel pomeriggio alle ore 17.30, nella chiesa intitolata a S. Rocco, con la S. Messa solenne presieduta dal card. Mauro Piacenza (Penitenziere maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica) e accompagnata musicalmente dal coro “Ensemble Iris” diretto da Marina Malavasi e dalla “Camerata Accademica” diretta da Paolo Faldi; al termine della celebrazione è prevista la consegna del “Premio S. Rocco 2019”.
Alle ore 20.30 nella meravigliosa Scuola Grande si terrà un concerto con musiche di Antonio Vivaldi eseguito da “Ensemble Iris” e Camerata Accademica” (l’ingresso avviene su invito e, a seguire, sarà anche libero fino ad esaurimento posti), Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e accompagnata musicalmente da “I Virtuosi Veneti”.
Dalle ore 9.30 alle 16.30 dello stesso giorno (ultimo ingresso alle 16.00), la Scuola Grande rimane inoltre aperta al pubblico per una visita libera – sarà richiesta l’offerta di 1 euro per motivi di beneficenza – che consentirà, tra l’altro, di ammirare le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento.
Il corpo di san Rocco – compatrono di Venezia, santo pellegrino, vicino alle sofferenze dei poveri e dei più indifesi ad iniziare dai malati di peste – è custodito sin dal 3 marzo 1490 nell’omonima chiesa che, sempre nel giorno della festa (16 agosto), prevede delle celebrazioni eucaristiche anche alle ore 10.00 e 11.00 del mattino.