Saranno circa 1250 gli scout del contingente italiano che parteciperanno al Jamboree 2019, il raduno internazionale che si terrà negli Stati Uniti dal 22 luglio al 2 agosto prossimi.
La delegazione veneziana, selezionata per vivere questa avventura, composta da 15 giovani dai 14 ai 16 anni, appartenenti alle due associazioni scout del territorio, Agesci e Cngei, accompagnati da tre responsabili, è stata ricevuta ieri pomeriggio a Ca’ Farsetti dall’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.
«Questa è la casa di tutti i cittadini, per questo sarete sempre i benvenuti – ha dichiarato l’assessore, consegnando agli ospiti delle spillette di Venezia da indossare sui tradizionali fazzolettoni – Per noi è un orgoglio e un onore contare su un contingente così numeroso in partenza per gli Stati Uniti e speriamo che al vostro ritorno vogliate tornare e raccontarci la vostra esperienza. Rappresenterete di sicuro Venezia in maniera degna, dimostrandovi alfieri dei valori originali dello scoutismo, ossia il rispetto dell’ambiente, dell’altro, l’importanza del lavoro di squadra. Io dodici anni fa stavo per partire come voi per lo Jamboree di Londra, un’esperienza che mi è rimasta dentro – ha concluso Venturini – Per questo vi invito a vivere i prossimi giorni a pieno, consapevoli di essere parte attiva di un’importante realtà internazionale».
Il 24° Jamboree mondiale scout, che si svolgerà nella Bechtel Reserve in West Virginia, vedrà protagoniste circa 45mila persone tra ragazzi, responsabili adulti e membri dell’organizzazione. Il motto dell’evento è “Unlock a new world” ovvero “Sblocca un mondo nuovo”, «perché un mondo nuovo – si legge in una nota degli organizzatori – è possibile solo se sapremo far crescere giovani capaci di conoscersi, integrarsi, rispettarsi e arricchirsi reciprocamente».