Da sabato 13 luglio il capolavoro di Giovanni Bellini, la “Presentazione di Gesù al Tempio”, torna ad essere esposto tra le opere della Casa Museo della Fondazione Querini Stampalia a Venezia.
A settembre 2018 la tavola ha lasciato la Querini Stampalia per essere esposta in occasione della grande mostra su Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, prima alla National Gallery di Londra, poi alla Gemäldegalerie di Berlino.
Nel marzo del 2018, l’opera è stata oggetto di un confronto con la ‘gemella’ di Andrea Mantegna, in una mostra alla Fondazione Querini Stampalia.
E’ stata la prima volta che si sono incontrati, in tempi moderni, la tempera su tela del Mantegna (c. 1453) della Gemäldegalerie di Berlino e l’olio su tavola di Bellini (c. 1470) della Querini Stampalia.
Due dipinti, identici nella struttura compositiva, realizzati da due grandi artisti del Rinascimento. Due opere geniali, uguali eppure diverse.
Scoprire le differenze è ancora possibile attraverso il video “Ritratti di famiglia. Il Giovanni Bellini della collezione Querini Stampalia”, ora visibile in Corte Mazzariol. Prodotta dalla Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per la regia di Marco Del Monte, la video installazione del Collettivo Michaux, presenta una lettura visiva del capolavoro di Giovanni Bellini e un confronto sinottico con l’opera di identico soggetto realizzata da Andrea Mantegna, ripercorrendo le principali tappe storiografiche che hanno portato alla definitiva attuale attribuzione.
Domenica 14 luglio alle ore 11, nell’ambito delle visite guidate gratuite, in italiano, comprese nel biglietto d’ingresso alla Fondazione, che si svolgono tutte le domeniche fino al 29 settembre, verrà proposto un focus sul dipinto di Giovanni Bellini di ritorno “a casa”.
La visita (della durata di un’ora circa) comprende un tour del Museo, della Collezione Intesa Sanpaolo e dell’Area Scarpa. Non è necessaria la prenotazione.
Si ricorda inoltre che tutte le domeniche i residenti nel Comune di Venezia hanno ingresso gratuito alla Fondazione Querini Stampalia.