Arrivano dall’Italia e dall’estero, sono giovani statistici selezionati tra dottorandi e giovani ricercatori, molti italiani ma alcuni provenienti anche da Australia, Nord America, Inghilterra.
Si confronteranno con un ricco database di dati per estrarre nuove informazioni utili alla ricerca sulla Sla.
Assieme a loro, alcuni docenti universitari di provata esperienza provenienti dai principali atenei italiani, i quali li guideranno a sviluppare metodi e modelli statistici innovativi.
È il “Research Data Camp”, l’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, nell’ambito del Progetto di Eccellenza finanziato dal Miur e in collaborazione con Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università di Bologna, che si terrà nell’isola di San Servolo presso la Venice International University dal 2 al 5 luglio. Non si tratta di un “hackathon”, cioè di una gara tra esperti, ma di un evento promosso per stimolare la ricerca su temi complessi e utili per la società.
La scelta dunque è caduta su un tema inerente alla salute e di cruciale importanza come la ricerca sulla Sla. I dati che verranno elaborati nel corso della tre giorni sono stati ottenuti dal Consorzio Pro-Act (https://nctu.partners.org/ProACT/Home/Index), un progetto internazionale che mette a disposizione informazioni su più di 8.500 pazienti da tutto il mondo, per condividere e favorire l’avanzamento della conoscenza sulla malattia degenerativa, sulla base di sperimentazioni cliniche multiple.