Venerdì 21 giugno, presso il parco San Giuliano a Mestre, è avvenuto un gemellaggio tra i Grest e il Centro Estivo delle parrocchie di San Giuseppe, San Marco Evangelista, il Corpus Domini e Santa Maria della Pace.
La mattinata, ben preparata dagli animatori, è iniziata con un momento di accoglienza e poi la suddivisione dei bambini in sette gruppi misti, per far sperimentare loro l’importanza di stare assieme
Il tempo è stato scandito dalla proposta di diversi giochi di squadra e naturalmente da un momento dedicato alla merenda. Di particolare importanza, oltre al momento di preghiera iniziale, è stata la cosiddetta “attività trifoglio”, pensata per far scoprire il senso della collaborazione pastorale tra le diverse parrocchie.
I bambini hanno seminato in quattro vasi dei semi di trifoglio e alla fine ogni gruppo ha portato a casa un vaso con l’impegno di averne cura e di annaffiarlo. Il trifoglio rappresenta le nostre parrocchie: ognuna con la sua specificità ma unite da un unico gambo, perché siamo uniti dalla stessa fede e alimentati da un’unica fonte per poter crescere insieme.
Inoltre, se è vero che le parrocchie hanno bisogno della cura pastorale dei nostri sacerdoti, è altrettanto importante riconoscere che ognuno di noi è chiamato a coltivare il seme del proprio Battesimo e a prendersi cura della propria comunità: ecco il messaggio che si è voluto dare ai bambini e ragazzi, i quali sono il futuro e la linfa nuova cha alimenta la nostra Chiesa. Con l’aiuto di Dio – il nostro speciale «giardiniere» – potremo fare cose grandi.