Pista di pattinaggio, campo da basket e panchine: rimessa a nuovo l’area verde di Sant’Elena. Inaugurati oggi i lavori di manutenzione all’area verde di Sant’Elena, a Venezia.
Gli interventi sono stati resi possibili grazie ai fondi del programma “Pon Città Metropolitane 2014-2020” (Pon Metro). Alla conclusione dei lavori, questo pomeriggio, era presente anche il sindaco Luigi Brugnaro, assieme all’assessore al Bilancio, Michele Zuin, al consigliere delegato ai Rapporti con le Isole, Alessandro Scarpa “Marta”, e ad alcuni consiglieri comunali.
«Sono piccole azioni – ha dichiarato Brugnaro – abbiamo rifatto le linee del campo da basket e messo le retine, abbiamo sistemato il 70 per cento delle panchine e a breve metteremo mano anche alle altre, abbiamo manutentato il verde, sistemato i gatoli e l’illuminazione. Sembrano banalità, ma per chi vive a Sant’Elena sono cose importanti e noi come Amministrazione siamo a disposizione dei cittadini e delle loro esigenze. Alcuni di loro ci hanno chiesto di posizionare delle passerelle agevolate sul ponte che collega Sant’Elena ai Giardini della Biennale e altri ci hanno espresso la necessità di un supermercato. Noi – ha sottolineato il primo cittadino – cerchiamo di ascoltare tutti. Mi è stata chiesta anche una pattuglia della Polizia Locale qui durante i pomeriggi – ha concluso – Proprio per questo, attraverso un nuovo bando, assumeremo cento nuovi agenti”.
L’intervento ai Giardini di Sant’Elena ha riguardato in particolare: la pulizia dei cigli della viabilità interna e il riempimento di buche o eventuali avvallamenti; il ripristino della pista di pattinaggio; la sistemazione di una settantina di panchine tra ridipintura e sostituzione delle stecche danneggiate; la levigatura del campo da basket, con riverniciatura e sostituzione dei canestri; la ripulitura e sistemazione dei giochi; il rifacimento della copertura del grande gazebo.
Il costo totale dell’intervento è stato di 95mila euro: 33mila circa sono stati finanziati dall’Unione europea, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), nell’ambito del Programma operativo Città Metropolitane 2014-2020, i restanti sono stati messi sul piatto dall’Amministrazione comunale.