La mattina di giovedì 6 giugno si rinnoverà anche quest’anno alla Salute, insieme al Patriarca Francesco e alla comunità del Seminario, l’appuntamento tradizionale della festa dei Giubilei sacerdotali.
«Sono diverse le motivazioni che rendono bello questo appuntamento spiccatamente presbiterale – scrivono don Mauro Deppieri e don Fabrizio Favaro – nella lettera d’invito: ringraziare il Signore per il dono del ministero ordinato e far festa ai nostri fratelli che festeggiano quest’anno un anniversario significativo di ordinazione; un’occasione di incontro fraterno fra tutti noi presbiteri con il Patriarca; conoscere ancora di più la comunità del Seminario, la sua vita e i seminaristi. In questa circostanza, poi, vogliamo anche fare memoria dell’amato Patriarca Marco Cè nel quinto anniversario della morte».
La mattinata inizierà alle ore 9.30 con ritrovo presso l’auditorium del Seminario e la preghiera dell’ora media; seguirà un intervento di mons. Gianni Bernardi che tratteggerà la figura sacerdotale ed episcopale del card. Marco Cè e una relazione del rettore del Seminario sul tema “La comunità del Seminario nella sua fisionomia e la sua presenza nella Chiesa diocesana”; al termine ci sarà poi l’intervento del vicario episcopale per la pastorale don Daniele Memo che presenterà la proposta e il calendario per la formazione permanente del clero.
Alle ore 12.00, nella basilica della Salute, sarà celebrata la S. Messa (i sacerdoti sono invitati a portare camice e stola bianca); a seguire, infine, il pranzo in Seminario. Quest’anno, in particolare, verranno festeggiati i seguenti sacerdoti: don Corrado Cannizzaro, don Fabio Mattiuzzi e don Diego Sartorelli (25 anni di ordinazione); don Giuseppe Bacci, don Giuseppe Camilotto, don Lidio Foffano, don Cesare Maddalena, don Mario Porcù, don Italo Senigaglia e don Giovanni Volpato (50 anni); mons. Antonio Meneguolo (60 anni); don Nini Barbato (70 anni). Festeggiano, inoltre, i 25 anni di ordinazione sacerdotale padre Joao da Cunha (Istituto Cavanis), padre Roberto Benvenuto (Frati Minori) e don Benedict Ndubueze Ejeh (preside della Facoltà di Diritto canonico S. Pio X) mentre padre Sergio Zanchin (Frati Minori Conventuali) arriva a 60 anni di messa.