Dal pomeriggio di giovedì 30 maggio a tutto il sabato 1 giugno, nella chiesa di S. Carlo dei Frati Cappuccini a Mestre, sarà esposto alla devozione dei fedeli il saio che Padre Pio indossava il 20 settembre 1918, giorno in cui ricevette le stimmate della passione di Cristo.
Per l’occasione sono previsti tre giorni tutti dedicati alla preghiera, alla catechesi e alla meditazione con vari momenti curati e proposti dalla Fraternità Cappuccina e dal Gruppo di preghiera di Padre Pio “San Carlo”. Interverrà e animerà tali momenti padre Luciano Lotti, segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio.
Il programma prevede nel pomeriggio di giovedì 30 maggio, alle ore 16.00, l’arrivo nella chiesa mestrina del saio di padre Pio; seguirà alle 17.00 la catechesi e il Rosario e poi alle 18.00 la S. Messa. Nel corso della mattinata di venerdì 31 maggio sono previsti dei momenti di preghiera animati dal gruppo di preghiera mestrino; al pomeriggio catechesi e Rosario alle 17.00 ed infine la S. Messa alle 18.00. Sabato 1 giugno, alle ore 10.30 in chiesa, si terrà un incontro di preghiera con alcune testimonianze e poi nel pomeriggio – nel convento dei Cappuccini – si svolgerà il convegno regionale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio dell’intero Triveneto che culminerà con la celebrazione della S. Messa delle ore 18.00, presieduta da padre Lotti, e al termine della quale è fissata la partenza del saio da Mestre.
«Questi incontri, aperti a tutti – spiegano gli organizzatori -, ci permetterà di conoscere in profondità la spiritualità di Padre Pio e la missione che Gesù gli aveva affidato».