Il primo incontro pubblico di Dialoghi per la città – iniziativa “accesa” da alcuni parroci mestrini – ha messo in moto un processo che vede come protagonisti responsabili i cittadini.
L’incontro si è tenuto sabato 18, a Forte Marghera. Al centro, spiegano gli organizzatori, «il metodo della democrazia deliberativa, che è stato esercitato con successo grazie all’apporto collaborativo e creativo di 120 partecipanti, tanto nella fase della presentazione dei dati, quanto in quella creativa dei dieci tavoli di lavoro coordinati da altrettanti “facilitatori” e dell’assemblea finale, che ha posto all’assessore Massimiliano De Martin le istanze e le proposte concrete di partecipazione attiva emerse e condivise in varia misura».
Il processo sperimentato – continuano i promotori dei Dialoghi – «si è compiuto, pur nei limiti di tempo e quindi con il bisogno di approfondimenti, con successo in questo primo incontro, perché le persone tornando a casa possono affermare con positiva coscienza civica: “Ci siamo!”. Dacché il motore gira bene e il carburante della cittadinanza attiva funziona, l’iniziativa prosegue nei prossimi incontri».