Sarà una della quattro acque alte maggiori degli ultimi 150 anni, per il mese di maggio. È prevista per domani, sabato 18 maggio, alle ore 23. Dovrebbe raggiungere i 110 centimetri.
È la previsione del Centro Maree del Comune di Venezia. Nelle prossime ore, infatti, un’altra perturbazione interesserà la nostra regione apportando – come afferma il Centro meteo dell’Arpa Veneto – “un clima ventoso per rinforzo dei venti dai quadranti orientali”, mentre nel medio e basso Adriatico il vento sarà orientato a scirocco.
L’evento mareale sarà caratterizzato da una componente astronomica piuttosto importante (81cm) cui si sommeranno gli effetti della perturbazione. L’anomala stagione ha presentato fino ad ora i valori di temperatura minimi più bassi degli ultimi 20 anni. La temperatura media degli ultimi 30 giorni a Venezia è più bassa di 5 gradi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il valore di marea di 110 cm si presenta molto raramente nel mese di maggio: l’archivio storico del Centro Maree riporta soltanto quattro casi dal 1872 ad oggi e questo non fa che confermare l’atipicità della primavera di quest’anno.
Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 110 cm comporta un allagamento pari al 12% della superficie viaria. La città, quindi, resterà in buona parte asciutta. L’area che più risentirà del fenomeno sarà piazza San Marco dove l’acqua potrà salire fino circa a 20cm sopra al manto stradale. La zona di Rialto e poche altre saranno invece coperte da circa 10 cm di acqua.
Si ricorda che non saranno disponibili i percorsi su passerella poiché il servizio di posa è attivo esclusivamente dal 15 settembre al 1° maggio.