Sarà presentato mercoledì 22 maggio, alle ore 17.30, in Seminario Patriarcale alla Salute (Venezia), il volume “Il restauro del pavimento della Basilica di Santa Maria della Salute”, a cura di Elisa Pannunzio e Marco Boscolo Meo. L’intervento di restauro delle pavimentazioni lapidee della Basilica della Salute, la cui posa in opera è databile a un periodo successivo al 1679, è avvenuto fra maggio e novembre del 2013 e ha previsto il distacco e il restauro fuori opera delle formelle componenti la pavimentazione in tarsia. La monografia descrive il complesso lavoro di restauro che ha necessariamente previsto, per la sua buona riuscita, l’impegno di diverse professionalità nello sforzo di delineare metodologie di intervento quanto più possibile idonee all’oggetto in esame e alla complessità realizzativa dell’intervento stesso. Le aree oggetto di restauro sono stati gli ambienti corrispondenti al Santuario, alla pavimentazione dell’altare maggiore, al retrostante Coro e alla sacrestia minore o dell’Incoronata. Questo intervento ha avuto il duplice scopo di recuperare la piena leggibilità dei rivestimenti pavimentali, che versavano in condizioni compromesse, e la volontà di rendere maggiormente confortevole l’edificio per le sue funzioni liturgiche durante i mesi invernali.
All’incontro saranno presenti, oltre ai curatori del volume: don Fabrizio Favaro, Rettore del Seminario Patriarcale di Venezia; Emanuela Carpani, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna; Chiara Ferro e Lucia Bassotto, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna; Davide Beltrame, ingegnere e direttore dei lavori; Giuditta Russo, che ha seguito progettazione e direzione lavori.
Al termine della presentazione sarà possibile accedere alla Basilica in esclusiva per una visita guidata alle aree interessate al restauro assieme ai curatori e ai tecnici che vi hanno lavorato.
22 maggio (ore 17.30) | In Seminario la presentazione del volume che racconta il restauro del pavimento della basilica della Salute
alessandropolet
2022 ABBONAMENTO 2021
Share This