Cade quest’anno di domenica l’anniversario – ed è il quinto – della morte del Patriarca Marco Cè che, nato ad Izano (diocesi di Crema e provincia di Cremona) l’8 luglio 1925, si è spento il 12 maggio 2014 a Venezia. Nel giorno esatto dell’anniversario il Patriarca Francesco Moraglia presiederà, alle ore 10.30, la S. Messa domenicale nella basilica di S. Marco (nella cui cripta sono custodite le spoglie del cardinale) a cui sono invitati tutti coloro – sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici – che potranno intervenire in cattedrale ed unirsi così alla celebrazione.
Al card. Marco Cè sarà specificamente dedicata la giornata dei “giubilei sacerdotali” – prevista la mattina del 6 giugno prossimo in Seminario – che costituirà così il momento privilegiato per ricordare la figura sacerdotale ed episcopale di colui che resse la Diocesi veneziana per 23 anni, dal 1979 al 2002, e in essa continuò a vivere e ad esercitare il suo prezioso e paterno ministero anche negli anni a seguire e fino alla morte; in quell’occasione mons. Gianni Bernardi riproporrà in particolare alcuni interventi ed insegnamenti che il Patriarca Marco aveva rivolto, in diversi momenti, direttamente ai sacerdoti.
L’8 luglio, poi, il Patriarca Francesco si recherà proprio ad Izano presso il Santuario della Beata Vergine della Pallavicina, su invito del vescovo di Crema, per ricordare il predecessore nel suo paese natale a cinque anni dalla morte.