Sono quasi 20mila i posti di lavoro nel settore sanità, in Veneto, in fase di assegnazione in queste settimane.
In Veneto è, infatti, un periodo di maxi concorsi per reperire personale da inserire nelle varie professioni della sanità. Lo testimoniano una serie di dati elaborati a tutt’oggi a cura di Azienda Zero e diffusi dall’Area Sanità e Sociale della Regione, con una dettagliata nota che fa il punto sulla situazione dei concorsi per Operatori Socio Sanitari (OSS), Infermieri, Tecnici di Laboratorio e Medici.
OPERATORI SOCIO SANITARI – Il prossimo 5 e 6 giugno verrà espletata la prova pratica del concorso pubblico per Operatori Socio Sanitari (OSS). I termini per la presentazione delle domande sono scaduti il 2 aprile e, nonostante la consistente adesione (11.947 candidati), non verrà effettuata una preselezione accelerando quindi la procedura per addivenire in tempi rapidi all’approvazione della graduatoria.
INFERMIERI – Il 2 maggio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande del concorso pubblico per infermiere, altra procedura con numeri importanti di partecipanti: sono pervenute 6.475 domande. Azienda Zero si sta programmando per espletare la procedura di concorso, anche in questo caso senza preselezione, per giungere in tempi brevi alla stesura della relativa graduatoria.
TECNICI DI LABORATORIO – Segue, in termini di consistenza numerica, il concorso per tecnici di laboratorio la cui data di presentazione delle domande è stata il 25 aprile, 1082 i partecipanti.
MEDICI – Per quanto riguarda i dirigenti medici, Azienda Zero, su richiesta delle singole Aziende Sanitarie, ha espletato procedure di concorso per 294 posti.
Oltre ai concorsi già espletati, Azienda Zero, nel mese di maggio, proseguirà i propri lavori per completare ed avviare altre procedure concorsuali per ulteriori 411 posti richiesti dalle Aziende Sanitarie