Domenica 28 aprile al Taliercio, prima della partita Reyer – Grissin bon, una rappresentanza della squadra italiana di monta americana (nella foto: Agnese Busetto, Asia De Zorzi, Beatrice Pasqual e Matteo Mazzato, insieme al presidente della Reyer Federico Casarin) è stata presentata e accolta con un caloroso saluto dal pubblico e dagli atleti in campo.
I cavalieri, solitamente a loro agio nelle arene di sabbia indossando stivali e speroni e in sella ai loro cavalli erano visibilmente emozionati nell’entrare in campo in scarpe da ginnastica ed orgogliosi di rappresentare l’equitazione monta americana in una sede prestigiosa come una partita di serie A di Basket al Taliercio. I cavalieri hanno caldamente invitato il Presidente della Reyer Casarin e tutto il pubblico presente a seguire e a tifare per la Nazionale Italiana ai prossimi campionati Europei a squadre di performance monta americana che si terranno a Someren in Olanda a metà luglio 2019 e ad avvicinarsi ad uno sport adatto a tutti come l’equitazione americana.
Il Veneto e la provincia di Venezia in particolare, negli ultimi anni sono da considerarsi un’eccellenza in questo sport. Della Nazionale faranno parte ben 6 veneti, tutti veneziani, che si sono distinti nel campionato Veneto Aiqh e che stanno disputando con ottimi risultati il campionato Italiano di specialità per gli Youth Under 19: Beatrice Pasqual, Asia De Zorzi e Anna Makela; e per gli Amateur: Agnese Busetto e Matteo Mazzato. Martina Sonzogno Coach.
L’italia sarà rappresentata da due squadre under 19 anni ed una over 19, squadre formate ognuna da 5 cavalieri e seguite da 4 coach, per un totale di 15 atleti e 4 coach. Le tre squadre porteranno in Olanda 15 cavalli, tutti di razza Quarter Horse e competeranno con altre 16 Nazioni Europee.
I binomi gareggeranno nelle più note discipline della monta americana: Showmanship, Horsemanship, Western Plesure, Western Riding, Trail Horse, Reining, Hunter Under Saddle e Hunt Seat Equitation, discipline che prevedono l’uso sia della sella inglese che di quella americana. Infatti, la caratteristica principale del Quarter Horse è la sua versatilità, punto fondamentale sul quale si basa tutta la competizione.