«Abbà, ho fame! La testimonianza della carità, una luce di speranza» è il tema del quinto incontro annuale in memoria del patriarca Marco Cè «pastore, maestro e padre» che si svolgerà sabato 25 maggio nel patronato della parrocchia dei Santi Benedetto e Martino a Campalto.
Organizzato in collaborazione tra la parrocchia, l’Associazione Dossetti di Marango, l’Associazione Amici di don Germano Pattaro, l’incontro – il cui tema è ispirato da parole («Abbà, ho fame») e riflessioni del patriarca Marco sul tema della povertà e della carità, testi raccolti per l’occasione in un libretto – si aprirà al mattino, con inizio alle ore 10.30, con una videotestimonianza del patriarca Marco, e con gli interventi di Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione cattolica e don Virgilio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, con un intermezzo musicale della violoncellista Rismondo.
Dopo la pausa per il pranzo, condividendo ciò che ciascuno porterà, l’incontro proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 14.30, dando spazio a «Confronti», che saranno aperti da Tiziano Scatto, diacono permanente, da Gianni Vianello volontario a Betania, da Franco Bonaldi, già vice presidente Caritas, cui seguiranno le riflessioni o le testimonianze di quanti vorranno intervenire. La preghiera del Vespro, alle ore 16, animata dalla Comunità monastica Piccola Famiglia della Resurrezione concluderà l’incontro.
Negli anni scorsi l’incontro di Campalto ha affrontato tematiche varie del ministero e del magistero del patriarca Marco, dalle omelie pronunciate ai funerali delle vittime del terrorismo alle intuizioni sull’amore coniugale, che hanno anticipato il pensiero di Papa Francesco nella Amoris laetitia («La gioia dell’amore, un dono e un compito» il titolo), al legame tra liturgia eucaristica e liturgia della parola («L’Eucaristia (s)travolge la storia. La Parola e il Pane unica mensa nel giorno del Signore» era il tema), con relatori di fama – come Rosy Bindi, Massimo Cacciari, don Giovanni Nicolini, don Giorgio Maschio, suor Maria Cristina Ghitti, don Gianni Cavagnoli, Gianfranco Bettin – accanto a testimoni veneziani degli anni di governo della Diocesi e della attività di Cè negli Esercizi spirituali.
L’incontro di Campalto è aperto a tutti. Informazioni e adesioni a parrocchiacampalto@libero.it, telefono 041.90. 02.01. (L.P.)