E’ confermato anche per quest’anno la sponsorizzazione di Coldiretti alla Marcia Città della Speranza che si terrà Lunedì dell’Angelo, 22 aprile, a Camponogara con il taglio del nastro ad opera del sindaco Gianpietro Menin.
Lunedi 22 aprile durante la marcia verranno distribuiti ai podisti nei punti di ristoro lungo tutto il percorso della gara 5 quintali di mele disponibili nella varietà Fuji fornite da un produttore di campagna amica locale.
«Lo scopo di questa collaborazione – afferma Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia – è innanzitutto di contribuire alla realizzazione di un evento benefico quale la raccolta di fondi per la Città della Speranza di Padova, ma anche di far gustare un prodotto della nostra terra, apprezzandone l’origine e la salubrità; vogliamo trasmettere l’importanza della certezza sulla qualità di ciò che mangiamo. L’Italia è il Paese con minor numero di prodotti agroalimentari con residui di pesticidi (0,48%), quota inferiore di ben sette volte a quella dei prodotti francesi, quasi quattro volte di quelli spagnoli e tedeschi».
Coldiretti punta ad un fronte europeo per la trasparenza in etichetta con la raccolta di un milione di firme in almeno 7 Paesi dell’Unione. L’obiettivo è dare la possibilità a livello europeo di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti dopo che l’Italia, affiancata anche da Francia, Portogallo, Grecia, Finlandia, Lituania, Romania e Spagna, ha già adottato decreti nazionali per disciplinarlo in alcuni prodotti come latte e derivati, grano nella pasta e riso.
Una scelta che – evidenzia la Coldiretti – rafforza la richiesta dei cittadini alla Commissione Europea perché imponga «dichiarazioni di origine obbligatorie per tutti i prodotti alimentari al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto all’informazione dei consumatori».