Si svolgerà nel pomeriggio della Domenica “in albis” – domenica 28 aprile – la S. Messa nel ricordo annuale della Venerabile suor Olga Gugelmo, la religiosa dell’istituto delle Figlie della Chiesa nativa nel Vicentino, a Poiana Maggiore, ma che operò a Mestre dove è morta, nel 1943, a nemmeno 33 anni. L’appuntamento è fissato per le ore 15.00 nella chiesa di S. Girolamo a Mestre; la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Paolo Ferrazzo (direttore dell’Ufficio missionario diocesano) e animato dal gruppo “Amici in Coro” di Campalto (diretto da Giacomo Formentin).
“Suor Olga – scrivono nella lettera di invito le suore della comunità mestrina delle Figlie della Chiesa che si trova subito a fianco della chiesa di S. Girolamo – raccoglierà con gioia le nostre preghiere e le presenterà a Gesù intercedendo grazie e consolazioni, come tanti di voi possono testimoniare. Suor Olga, infiammata d’amore per la Chiesa e per il mondo, vi aspetta e mantiene la sua promessa: passerò il mio cielo continuando a fare del bene sulla terra”.
Il 31 ottobre 2013 Papa Francesco ha riconosciuto l’eroicità delle sue virtù, proclamandola così “venerabile”; si attende tuttora il riconoscimento di un miracolo per procedere alla beatificazione della “suora che sorrideva e che faceva del bene”, suor Olga della Madre di Dio Gugelmo. Di lei è stato scritto: “Fu una religiosa che non fece nulla di straordinario, ma visse la sua vita in modo straordinario, luce ed esempio per quanti la conobbero e per le sue consorelle”.