Due mostre, un concerto, un premio di poesia: per la festa del patrono San Giorgio quest’anno a Chirignago il Gruppo culturale Luciani organizza una settimana intensa di iniziative, dal 20 al 28 aprile. Un evento particolare sarà la solenne celebrazione dei 450 anni dalla prima registrazione di un battesimo nella chiesa di San Giorgio, il 25 marzo del 1567, spostata al 23 aprile per motivi liturgici.
Le celebrazioni, annunciate da un numero speciale del Campanon con illustrazioni del pittore Giovanni Scaggiante, saranno dunque aperte domenica in Albis, 23 aprile, con la Messa dei bambini celebrata da don Andrea Longhini, seguita alle 10,30 dall’inaugurazione della Mostra dei Libri canonici dei battesimi, matrimoni e defunti allestita nella Galleria “La Piccola”, aperta sino a fine mese.
La mostra ospiterà anche il documento cinquecentesco della “Mariegola” della Confraternita della Misericordia e le illustrazioni originali, a pastello, di Giovanni Scaggiante per queste celebrazioni. In collegamento ideale con gli avvenimenti di 450 anni fa, seguiranno i battesimi alla Messa delle 11 celebrata dall’arciprete don Roberto Trevisiol. Parallelamente, sempre a cura del Gruppo culturale “A. Luciani”, sarà aperta dal 20 al 27 aprile, nella Sala San Giorgio di via del Parroco, l’esposizione dei lavori delle Scuole e delle realtà educative del territorio. Martedì 25 aprile, festa di San Marco, ci sarà la tradizionale vendita del “Bocolo” a favore della Caritas parrocchiale, e infine venerdì 28 aprile le celebrazioni si concluderanno con il tradizionale Concerto di San Giorgio, alle 20,30 nella chiesa parrocchiale, dedicato quest’anno a Giuseppe De Pazzi, per lunghi decenni attivo collaboratore delle attività parrocchiali.
Al concerto partecipano il “Coretto dei Bambini”, il Coro “Le Altre Note”, il Coro “Giovani Cantori” e la Cappella Musicale “Lorenzo Perosi”, con un intermezzo di Loris Trevisan. Durante il Concerto di San Giorgio saranno lette le poesie segnalate al Concorso “Luigina Ferrarese Bortolato”, quest’anno dedicato al tema “Parole in gioco ovvero come giocare con la poesia”.