“Santi di gioia” è il motto che accompagna e scandirà l’intera giornata di domenica 7 aprile 2019 quando è prevista, presso il PalaTurismo in Piazza Brescia a Jesolo Lido, la nuova edizione della Festa diocesana dei preadolescenti – dagli 11 ai 14 anni, 2400 le presenze previste – e a cui parteciperà il Patriarca Francesco Moraglia. È il grande appuntamento annuale che, fin dal 2003, è proposto dal Coordinamento diocesano della Pastorale dei ragazzi e che ha assunto nel tempo diverse forme; le “feste” si sono, infatti, alternate ai pellegrinaggi (a Roma nel 2007 e 2013, ad Assisi negli anni 2010, 2015 e 2018).
«Vivere nel quotidiano la santità a misura di ragazzo è il senso della Festa – spiegano gli organizzatori coordinati da don Fabio Mattiuzzi -, seguendo le indicazioni di Papa Francesco contenute nell’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate”. Abbiamo così voluto proporre una festa che permetta di cogliere come poter vivere concretamente” e con gioia la santità nell’avventura grande che è la vita dei nostri amici preadolescenti. Ecco perché proporremo delle testimonianze di vita dove coglieremo, in un confronto tra luci e tenebre, la forza di testimoniare la gioia di esserci e come la nostra vita può risultare riflesso dell’amore di Dio di cui siamo immagine e somiglianza».
All’inizio della giornata, alle ore 9.45, dopo il momento dell’accoglienza, sarà celebrata la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco. A seguire, interverrà e racconterà la sua singolare esperienza e testimonianza Marco Anzovino, 40 anni, assistente sociale, educatore nella comunità di recupero tossicodipendenti “Villa Renata” al Lido di Venezia ma anche cantautore, musicista, docente di musicoterapia, scrittore, produttore. Alle 12.30 è previsto il pranzo al sacco e poi ci sarà il trasferimento in spiaggia per giochi e animazioni varie. Intorno alle 15.30 si ritornerà, infine, al coperto del PalaTurismo per il momento conclusivo, la sintesi e le “consegne della Festa (chiusura ore 16.30).